Coco
– Elena Triolo –
“Togliere sempre, sempre spogliare, non aggiungere mai. Sempre troppo di tutto, di tutto. Non c’è bellezza maggiore della libertà dei corpi” Coco Chanel
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
La collana di Hop Edizioni “Per Aspera ad Astra” non smette di stupire, dopo i primi cinque volumi a rappresentare donne straordinarie, arrivano altre quattro inedite biografie artistiche.
La collana, che in origine presentò i volumi di Madonna, Maria Callas, Audrey Hepburn (che abbiamo letto e recensito per voi), Virginia Woolf e Frida Kahlo, si arricchisce con altre quattro splendide donne, diverse per storia e scelta di vita, ma unite dalla necessità e dalla voglia di rendere libere le donne attraverso le azioni.
Queste “nuove donne” rappresentate e raccontate in modo unico da Hop Edizioni, casa editrice innovativa, originale e dalle grandi doti di cura e stile, sono Coco Chanel, Marina Abramovic’, Sarah Jessica Parker e Jane Austen.
Attrici, scrittrici, muse, stiliste, cantanti e molte altre; sono diverse, sembrerebbe impossibile trovare un punto d’incontro e invece, proprio come il nome della collana ad esse dedicata, sono tutte unite sotto la grande stella della Forza delle donne, una forza capace di motivare e scardinare i pregiudizi ponendo la donna sotto quella luce di libertà e parità che da sempre cerca….e merita!
Il volume di cui vi parliamo, con grande piacere e curiosità, è quello dedicato a Gabrielle Chanel, creatrice dell’omonima casa di moda, icona moderna e autentica, capace di unire la semplicità di un paio di pantaloni, l’eleganza delle perle e la necessità di rendere libera la donna partendo proprio dall’abbigliamento.
Grazie alle illustrazioni curate da Elena Triolo, a cui vanno tutti i nostri complimenti per bravura ed eleganza, Coco Chanel ci viene raccontata attraverso i colori che più la rappresentano: il rosso, il nero, il bianco e il beige e, grazie all’unione armoniosa di queste sfumature, abbiamo la possibilità di caccostare il percorso di vita che ha reso la piccola Gabrielle, la grande e immensa Coco.
La prima parte è dedicata all’infanzia della piccola Gabrielle, dalla vita nomade alla crescita in convento (dove ha catturato e trasformato l’austerità dell’abbigliamento delle suore), alla crescita con la parentesi come Poseuse (e quindi al soprannome Coco), alle umiliazioni, ai primi amori e ai fallimenti.
Nella seconda parte invece, il lettore è spettatore meravigliato della crescita, delle idee, dell’innovazione e della spavalderia di una donna capace di mutare, da sola, la concezione di abbigliamento della donna, la riscoperta di un tessuto rivoluzionario (ma di grande semplicità) come il jersey, e i vari accostamenti che restano moderni e immutati a distanza di così tanti anni, proprio per semplicità ed eleganza senza fronzoli.
La terza parte è dedicata ai capisaldi della moda Chanel, i colori, gli oggetti, il famosissimo Chanel n.5, e tutta la storia che ruota attorno ad essi.
Infine amanti, delusioni ed esilio chiudono il libro e la storia di una delle donne più libere e fiere della storia.
Una storia tutta da leggere per innovazione e coraggio, una donna che non si è mai risparmiata e non ha conosciuto pause o riposi, un concetto, quello che ha creato la Maison Chanel che ha reso libera la donna, nei movimenti, nello stile e nella costrizione dettata da corpetti, volant e arricciature.
Idee moderne, catturate grazie all’infanzia vicino ai cavalieri, alla crescita in convento, alle passeggiate sulla spiaggia di Deuville, all’invenzione dei pantaloni per le signore, tutte idee che hanno cambiato per sempre lo stile della moda.
Una donna da ammirare, da conoscere e da apprezzare in ogni sfumatura, per ogni passo fatto in nome della libertà femminile.
Il tratto di Elena Triolo rende, attraverso uno stile elaborato ed elegante, un ritratto di Coco Chanel autentico e raffinato, adatto a raccontare e accostare la biografia scritta della vita della donna.
Utilizzando i colori base, che tanto hanno caratterizzato le creazioni di Coco, l’illustratrice coglie nel segno e riesce a dare sfumature accurate e corrette alle varie fasi della vita di Chanel.
Unite allo stile impeccabile delle illustrazioni, la vita di Coco ci viene raccontata in modo semplice ma esaustivo, cogliendo ogni passaggio fondamentale che ha permesso alla donna di essere meritatamente inserita nella collana “Per aspera ad astra”.
Un modo elegante e unico, quello scelto da Hop Edizioni, che permette di unire e conoscere vite diverse e straordinarie attraverso semplicità ed eleganza uniche e artistiche.
Piccoli gioiellini colorati ma completi ideali per chi ama l’eleganza, la semplicità ma soprattutto la celebrazione della donna come forza della natura capace di cambiare il modo di essere e pensare di tutto il genere femminile.
Elena Triolo è una fumettista e illustratrice toscana, nativa di Sesto Fiorentino. Disegna da sempre, da bambina non risparmiava nemmeno i banchi di scuola. Si è laureata in storia dell’arte e si è diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Ama il teatro, la danza, adora i cartoni animati e lo shopping.
Dal 2012 ha aperto il blog di vignette Carote e Cannella e, con la relativa pagina Facebook, ha ottenuto un grande successo sui social. Ha pubblicato per Hop! un racconto collettivo La fine dell’amore. Graphic and stories, le raccolte di vignette Carote e Cannella e Make up e altri disastri, le guide illustrare Pop Porno e Condividi! La sharing economy è il futuro. Ha pubblicato due Graphic Novel: Il lago dei cigni per Kleiner Flug e Il re delle fate per Edizioni BD. Ha lavorato alle illustrazioni di alcuni volumi di De Agostini e Longanesi e ad alcune guide del Museo Galileo Galilei di Firenze.
Contemporaneamente ha realizzato alcune campagne social per brand quali Morellato, Buitoni, Neve Cosmetics, Clio Make up.
Per il volume dedicato a Coco ha lavorato con tecnica digitale.