MA BUONGIORNOOOOO!
Per noi lettori la fiera dell’editoria di “Tempo di Libri” è come la svendita di Prada per Rebecca Bloomood, siamo completamente accecati ed eccitati dal caos e dalle possibilità di scovare novità ed edizioni che non possono mancare (perché sappiamo che ogni libro è necessario) nella nostra libreria.
Riassumere “Tempo di libri” in una riga è molto riduttivo, in gioco ci sono non solo novità editoriali e stand invitanti, che sembrano chiamare te, proprio te, sempre come i manichini nei negozi che “invitano” Rebecca, ma anche tantissimi incontri, eventi e aree tematiche.
Allora proviamo a fare ordine perché, si sa, a quella porta bisogna arrivare come su in campo di battaglia, organizzati e ben equipaggiati.
Sull’equipaggiamento lascio a voi, zaino o borsa, giacca minimal da inserire nel portafogli, trolley, casse d’acqua, ecc. ognuno sa e ha anni di esperienza; proviamo invece ad organizzare gli eventi, senza rischiare di perdere nulla.
In primis: Tempo di Libri è dall’8 al 12 Marzo, a FieraMilanoCity (che vanta giusto quei 35 mila metri quadri – padiglione 3 e 4 – di esposizione).
Quest’anno le aree tematiche saranno 5 in tutto e, iniziando la fiera l’8 Marzo, non si può che iniziare con le Donne, per poi proseguire con Ribellione il 9, Milano il 10, Libri e Immagine l’11 e Mondo digitale il 12.
Il programma generale delle cinque giornate di manifestazione verrà organizzato intorno altrettanti argomenti:
Giovedi 8 marzo: DONNE
Protagoniste le scrittrici, ma soprattutto le donne tout court, note e non, reali e inventate, raccontate o biografate, in un omaggio quasi dovuto nel giorno della loro festa.Venerdì 9 marzo: RIBELLIONE
A cinquant’anni dai moti studenteschi del ’68, piccole e grandi rivoluzioni, politiche e sociali, con uno sguardo alle ribellioni in generale: contro le convenzioni, le abitudini, le burocrazie.Sabato 10 marzo: MILANO
Sguardi molteplici alla narrazione in prosa e in versi della città che ospita la manifestazione. Sarà di scena la Milano attuale come quella storica, con i suoi letterati ormai consegnati alla tradizione della letteratura mondiale, come Stendhal o Hemingway.Domenica 11 marzo: LIBRI E IMMAGINE
Porte aperte ai linguaggi artistici: dal libro d’arte alla graphic novel, il rapporto tra il testo e l’immagine in tutte le sue sfaccettature, con libri fotografici, d’artista, di cinema o illustrati, e designer, artisti e illustratori a raccontarli e commentare.Lunedì 12 marzo: MONDO DIGITALE
Un ponte tra passato e futuro affrontando i temi della rivoluzione tecnologica, sapendo che la virtualità può dare un contributo straordinario alla diffusione delle emozioni che sanno restituire le narrazioni.
Se arrivate a Milano qualche giorno prima non potete perdere la serata inaugurale (chiamata Incipit) dove studenti universitari leggeranno le prime frasi di tantissimi romanzi celebri.
Durante la Fiera ci saranno moltissimi eventi diversi e interessanti, mi ha colpito molto l’idea della Tombola letteraria, ma non mancheranno votazioni sulle copertine più belle, la lettura dell’Infinito di Leopardi di Anna Nogara e “Libri a Tavola” con show di cucina e illustri ospiti come Carlo Cracco.
In più, sarà ancora presente il Sistema Bibliotecario di Milano con uno stand che presenterà quotidianamente una diversa mostra bibliografica dedicata al tema giornaliero dalla Fiera e sarà colorato da numerose iniziative realizzate in collaborazione con i sistemi bibliotecari della Città Metropolitana e della Brianza.
Non mancano poi iniziative in collaborazione con le più famose rappresentanze della cultura milanese e lombarda, dalle Gallerie d’Italia al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dal Fondo Ambiente Italiano al Piccolo Teatro, dal Teatro Franco Parenti al Teatro Elfo Puccini, fino al Vittoriale degli Italiani e infine, in occasione degli 80 anni dalla morte di D’Annunzio, ci sarà un nuovo “volo”, questa volta su Milano;
Potete sfogliare tutti gli eventi da qui ——> Eventi
Io vi lascio quelli che più mi incuriosiscono:
Giovedì 8 marzo
Ore 10.30
Spazio Incontri
Le prime artiste nella storia
Con Eva Cantarella, Simona Maggiorelli
Ore 18
Sala Volta
Bambine ribelli alla riscossa
Con Francesca Cavallo , Elena Favilli, Bruno Ventavoli
Ore 16
Sala Brown 1
Hemingway e Sepúlveda, a Milano
Con Luis Sepúlveda, Matteo Nucci
Ore 16
Sala Suite 1
Donne e thriller: doppio esordio al femminile
Con Ilaria Tuti, Mauro Donzelli
Orari e Biglietti!
Tempo di Libri 2018 è visitabile:
mercoledì 7 marzo (Incipit), dalle 18.30; giovedì 8 marzo, 10.00-20.30; venerdì 9 e sabato 10 marzo, 10.00-22.00; domenica 11 marzo, 10.00-20.30; lunedì 12 marzo, 10.00-18.00.
I biglietti d’ingresso a Tempo di Libri 2018: intero giornaliero 10 euro; abbonamento a 3 giorni 18 euro; abbonamento a 5 giorni 25 euro; ridotto 8 euro per over 65; ridotto 5 euro per ragazzi tra 15 e 19 anni (comprese scuole secondarie di secondo grado); ridotto junior 2,5 euro per bambini e ragazzi tra 4 e 14 anni (comprese scuole primarie e secondarie di primo grado); ridotto 5 euro per studenti universitari di qualsiasi facoltà con tesserino universitario; ridotto professionali 5 euro; gratuito per bambini fino a 3 anni e per disabili che presentino alle casse il tesserino riportante la dicitura con accompagnatore (accompagnatore gratuito); ridotto serale 5 euro per tutti dalle ore 17.00. È anche disponibile un biglietto Family pack a 20 euro, per 2 adulti + 1 o più minori da 4 a 14 anni.
E I BLOGGER??
Amici e colleghi, attraverso la preregistrazione i blogger hanno diritto all’accredito come i giornalisti e gli operatori media.
Troverete la registrazione stampa che vi permetterà di avere l’accredito.
Programma completo, piantine ecc. CLICCANDO QUI