Nenèss
– Laura Pacchioni –
“C’è tutto un mondo che ti sta aspettando. Non perderti, non piangerti addosso, non dimenticarti chi sei.”
Formato: Copertina flessibile
Giudizio Sintetico
Esistono varie forme dell’amore, per i filosofi antichi suddivise in tre tipologie: Eros, Philia e Agape, rispettivamente l’amore passionale, altruista e smisurato.
“Nenèss” è un libro che parla d’amore e tocca, indistintamente, ogni sfumatura del sentimento più genuino e complesso della vita umana, il motore di ogni azione.
Non solo di amore tra persone ma anche un amore smisurato e viscerale per Londra, città eclettica, dove non è difficile rimanere incantati dalle variegate forme di arte architettonica e dai tantissimi negozi che uniscono le culture di tutto il mondo sotto la grande cupola della multi etnicità e che fanno della Greater London una delle città più cosmopolite del mondo.
Nenèss è il nome di una ragazza di origini italiane che vive e lavora a Londra.
La vita nella City è scandita dall’alternarsi del lavoro, nella gestione dell’enoteca di Jean Philippe, gli incontri al pub con l’amica Sandra e le serate con il fidanzato Paul.
Nenèss è una ragazza solare e piena di vita che porta un po’ di “italianità” nella città e nell’enoteca dove lavora, ragazza dal sorriso spontaneo e dalla marcata semplicità che riesce a riunire tutta la clientela nei venerdì di degustazione dove propone piatti gustosi e vini sopraffini.
La vita di Nenèss è destinata a cambiare quando il fidanzato Paul le chiede di andare a convivere, la ragazza non vuole perdere la propria indipendenza e, in coincidenza, un affascinante americano, uomo d’affari, irrompe nella vita della protagonista e nell’enoteca dove si serve, ben presto, quotidianamente.
Hakan, questo il nome dell’affascinante americano, porterà Nena, così chiamata dagli amici, a scoprire un lato nuovo di se stessa, fantasie erotiche atipiche e un desiderio di novità che la porteranno a mischiare di nuovo le carte della propria vita.
Saranno con lei gli amici, il fratello, il capo Jean Philippe, in un unione speziata di eventi bagnati da calici di vino e boccali di birra.
Ma cosa vuole davvero Nena, quali decisioni prenderà per rinnovare e modificare la propria vita per essere felice?
Il romanzo di Laura Pacchioni è un concentrato di tre elementi primari: amore, eros e amicizia.
L’amore si mescola con l’eros e, dalla seconda metà del romanzo, diventa quasi protagonista assoluto del racconto e del filo che giostra e costruisce gli avvenimenti.
Nenèss, attraverso la riscoperta del desiderio e la ricerca delle novità erotiche, sembra ritrovare se stessa e la voglia di amare, seppur in modo diverso.
Ho apprezzato molto l’alternarsi degli avvenimenti ai momenti gioviali di ritrovo e spensieratezza delle degustazioni o dei momenti al pub, e le “canzoni del giorno” che aprono ogni capitolo.
Un romanzo che trova il cardine del “cambio” in un evento di perdita e rinascita e, come la fenice, riesce a riportare voglia di vita nella protagonista.
Protagonista con cui non ho trovato particolare empatia, forse perché Nenèss vuole raccontarsi attraverso i gesti e non attraverso parole o riflessioni.
Un racconto intenso e frizzante, con qualche incertezza nella scrittura che non infastidisce ma anzi sottolinea la passione dell’autrice per la storia da essa creata, e un grande messaggio d’amore e di libertà, una commovente dichiarazione d’amore per Londra, città che si evince essere amata anche dall’autrice.
Un libro adatto a chi ama le storie d’amore e l’intensità dell’eros vissuto in ogni forma.
Sito e Biografia dell’autrice CLICCANDO QUI